
Servizi alla persona
Progetti Legge 162/98
Servizio educativo per disabili giovani/adulti
Il Servizio si pone come obiettivi:
• Il supporto individualizzato agli utenti.
• L’alleggerimento del carico familiare.
• Il supporto verso il recupero delle autonomie e delle abilità e risorse personali.
• La creazione di una rete di raccordo socio-ambientale finalizzata all’inclusione sociale della persona.
Servizio educativo per persone con disabilità
Destinatari
I destinatari del Servizio educativo per disabili sono i minori e giovani adulti in situazione di disabilità, destinatari di specifici finanziamenti come, a titolo esemplificativo, L.162/98 o L.R. 20/97.
Attività
Il servizio educativo per disabili prevede l’offerta una pluralità di prestazioni di tipo educativo che promuovono e potenziano l’autonomia personale e sociale dell’utente e il miglioramento delle sue condizioni di vita.
Metodologia
Gli interventi educativi sono definiti per mezzo di un Piano Personalizzato elaborato dall’Assistente Sociale del Comune di residenza con il coinvolgimento attivo del destinatario del Piano o dell’incaricato della tutela o del titolare della patria potestà. Il Piano Personalizzato definisce gli obiettivi, la tipologia degli interventi educativi e le metodologie di intervento.
Modalità di accesso
Per accedere al servizio gli interessati che usufruiscono di un beneficio previsto dalla legge 162/98 o dalla L.R 20/97 e simili devono esprimere al Servizio Sociale Comunale la propria scelta della gestione diretta del finanziamento.
Personale
Pedagogista/Coordinatore, Educatori Professionali.

