
Servizi residenziali
Comunità socio educativa integrata
I Servizi Residenziali offerti dalla Virginia sono dedicati a minori che non possono permanere in Famiglia per svariate ragioni. Sono Servizi normati dalla Legge 23/2005 e da altre leggi di settore.

COMUNITÀ SOCIO EDUCATIVA INTEGRATA
Corte antica
La Comunità Corte Antica fa capo alla Cooperativa Sociale Virginia costituitasi nel marzo 2016 da un gruppo eterogeneo dei soci che a vario titolo, hanno condiviso le riflessioni e le esperienze vissute in campo sociale al fine di offrire nuove risposte ai bisogni di persone anziane, disabili, minori e alle loro rispettive famiglie.
La Comunità “Corte Antica”
Inquadramento normativo –Buone prassi Corte Antica
La Comunità Corte Antica rientra tra le Strutture Residenziali per Minori per trattamenti a bassa intensità (SRP3) . I requisiti autorizzativi specifici dei percorsi per trattamenti a bassa intensità (SRP3), approvata con la D.G.R. n. 64/22 del 28/12/2018, prevedono che il percorso di cura possa essere svolto anche all’interno di strutture sociali (ex integrate), accreditate ulteriormente per il suddetto percorso sanitario, con la presenza programmata di figure professionali di carattere sanitario. In esse possono essere assistiti pazienti, anche sottoposti a provvedimenti di carattere giudiziario, con quadri clinici stabili, privi di elementi di particolare complessità e con moderata compromissione di funzioni e abilità, per i quali è necessario un trattamento terapeutico riabilitativo residenziale di base. Il consolidamento di un funzionamento adeguato alle risorse personali, il recupero del percorso scolastico o formativo e/o l’investimento nella direzione di un possibile inserimento lavorativo assumono un ruolo molto rilevante. In particolare si possono evidenziare: a) condizioni psicopatologiche stabili, b) moderata compromissione di funzioni e abilità nelle attività di base relative alla sfera del sé e alle attività sociali complesse, non risolte attraverso precedenti interventi; c) indicazione alla discontinuità rispetto al contesto di vita per possibile contemporanea presenza di problemi relazionali di gravità media o elevata in ambito familiare e sociale. In termini di aree di intervento, la tipologia di offerta è caratterizzata dalla prevalenza di attività educative e di risocializzazione rispetto a quelle di riabilitazione e cliniche. Si rammenta, infine, che il “Regolamento di attuazione dell’art. 43 della L.R. n. 23 del 23/12/2005, organizzazione e funzionamento delle strutture sociali, istituti di partecipazione e concertazione” approvato con il D.P.G.R. n. 4 del 22/07/2008, individua le strutture sociali (ex integrate) all’art. 16 con la denominazione di Comunità Socio Educative Integrate per Minori.

I minori vengono inseriti solo attraverso Decreto del Tribunale per i Minorenni a seguito di segnalazione da parte dei Servizi Sociali Ente Locale o dalla ASL di appartenenza ovvero Servizio di Neuropsichiatria Infantile Adolescenza. Il Servizio Corte Antica é organizzato e coordinato in maniera da garantire sempre agli utenti un accurata valutazione delle richieste e dei bisogni. Le buone prassi sono:
- Condivisione e partecipazione e personalizzazione degli interventi
- Valorizzazione e sostegno del ruolo della famiglia favorendo la permanenza del proprio figlio all’interno della Comunità
- Rispetto della dignità e della privacy
- Affidamento a personale qualificato, abilitato, aggiornato e motivato
- Approcci, metodiche e strategie sicure, validate ed efficaci
- Condizioni di sicurezza e di rispetto delle normative vigenti









