Lo staff

Chi siamo

La Persona è al centro della Virginia Cooperativa. La Persona intesa come nucleo complesso che porta il proprio bagaglio personale e professionale all’interno della Cooperativa.

Le persone

Presidente
Federica Chessa

Consiglio di Amministrazione
Federica Chessa, Luigi Salis, Stefano Merella

Area gestione dei Servizi
Federica Chessa
Luigi Salis

Area Amministrativa
Stefano Merella

Area del personale
Federica Chessa

Area Appalti
Federica Chessa
Stefano Merella

Area Progettazione
Federica Chessa
Luigi Salis

Area Formazione
Federica Chessa

Sicurezza
Stefano Merella
Luigi Salis

Privacy
Luigi Salis

DPO
Mario Baroli

I valori fondanti

L’attività della Virginia COOP. è incentrata sui seguenti principi:

Rispetto
Imparzialità e continuità
Diritto di scelta
Partecipazione
Efficacia ed efficienza
Accessibilità
Cordialità

La Visione

Virginia COOP vuole adoperarsi per una Comunità più dinamica e competente, più attenta e sensibile alle necessità e alle potenzialità di sviluppo di ogni persona, un luogo in cui ai soggetti più deboli siano garantite la cura e la socialità in un contesto affettivo. Inoltre vuole operare in modo etico all’interno del contesto sociale, partendo dal coinvolgimento del singolo.

La Missione

La Virginia Società Cooperativa Sociale opera nel settore dei servizi alla persona dal 2016 offrendo Servizi di Assistenza alla Persona nel perseguimento della qualità quale elemento distintivo dei propri servizi. Partendo dal coinvolgimento dell’utente e del committente quali protagonisti, intendiamo:

  • Rafforzare i servizi offerti, ampliando il numero dei committenti, per una maggiore visibilità sul territorio
  • Diventare nodo di una rete sociale solida, apportando entusiasmo ed esperienza, traendone lavoro e crescita professionale
  • Promuovere, attraverso l analisi del bisogno, un percorso di formazione continua, per tutte le professionalità interessate
  • Rafforzare il senso di consapevolezza e di appartenenza alla Cooperativa, al fine di condividere le strategie operative.

L’organizzazione

La Virginia Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa di Tipo A e nasce dall’unione delle storie professionali dei Soci, come persone e come professionisti. Abbiamo scelto il nome Virginia in onore della persona che l’11 settembre 2015, attraverso la sua perdita, ci ha donato la possibilità di creare un cambiamento professionale. L’impostazione della Cooperativa si basa sul rispetto e la valorizzazione del singolo socio nell’ottica della partecipazione e condivisione tra persone che intendono il proprio lavoro non solo come semplice prestazione lavorativa ma come qualcosa che appartiene a loro stessi in termini di responsabilità e auto imprenditorialità.

La Virginia Cooperativa gestisce i propri Servizi in convenzione con gli Enti Pubblici (ASL, Enti Locali, Ministero di Giustizia e Ufficio Servizio Sociale Minori, Regione Sardegna, Aspal), interfacciandosi con i Servizi Sociali dei vari Enti con i quali co-progetta e programma:
• I Progetti per l’inserimento residenziali dei Minori ospiti nella Comunità Socio Educativa Integrata;
• Servizi alla Persona (Progetti di Inclusione Socio-Lavorativa; Progetti Legge 162/98).

Inoltre si interfaccia con Enti privati per la gestione dei Progetti di inclusione socio-lavorativa e per la gestione dei progetti ludico-educativi rivolti ai minori in carico. I Servizi residenziali si svolgono all’interno della Comunità Socio Educativa Integrata gestita dalla Cooperativa. I Servizi di inclusione socio-lavorativa e 162/98 si svolgono rispettivamente nelle attività Imprenditoriali commerciali che ospitano i Progetti e in domiciliare. Le attività amministrative sono svolte presso un Ufficio dedicato da personale specializzato.

Statuto

Clicca sul pulsante di seguito per scaricare lo statuto

Bilancio sociale

Clicca sul pulsante di seguito per scaricare il bilancio aggiornato

Carta dei servizi

Clicca sul pulsante di seguito per scaricare la carta dei servizi aggiornata

Corte antica

La Comunità Corte Antica fa capo alla Cooperativa Sociale Virginia costituitasi nel marzo del 2016 da un gruppo eterogeneo di soci che a vario titolo, hanno condiviso le riflessioni e le esperienze vissute in campo sociale al fine di offrire nuove risposte ai bisogni di persone anziane, disabili, minori e alle loro rispettive famiglie.

La Virginia Cooperativa gestisce i propri Servizi in convenzione con gli Enti Pubblici (Asl, Enti Mocali, Ministero di Giustizia e -fficio Servizio Sociale Minori, Regione Sardegna, Aspal) interfacciandosi con i Servizi Sociali dei vari Enti con i quali co-progetta e programma.

Clienti

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

COMUNE DI CAGLIARI

COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA

COMUNE DI ORISTANO

COMUNE DI SESTU

COMUNE DI CAPOTERRA

COMUNE DI OLBIA

COMUNE DI SASSARI

COMUNE DI SARDARA

COMUNE DI SARROCH

COMUNE DI SOLEMINIS

COMUNE DI MONSERRATO

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO

COMUNE DI CARBONIA

COMUNE DI GONNESA

ASL DI CAGLIARI

ASL DI SASSARI

ASL SAN GAVINO MONREALE

ASL DI OLBIA

ASL DI IGLESIAS-CARBONIA

ASL DI PULA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

(CGM CAGLIARI – CGM SASSARI – CGM NUORO

Certificazioni

Certificazione ISO-9001

La Virginia Cooperativa ha avviato il Percorso per la Certificazione ISO-9001 per i seguenti Servizi:

  • Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza residenziale socio educativa integrata per minori.
  • Progettazione e gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Certificazione UNI/PdR 125:2022

Con piacere condividiamo che la Virginia Cooperativa ha intrapreso ufficialmente il percorso di certificazione per la Parità di Genere, in conformità con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.
Questa scelta nasce dalla volontà di consolidare il nostro impegno verso una cultura aziendale inclusiva, equa e rispettosa delle diversità. Si intende promuovere la presa di coscienza e partecipazione per gli uomini e le donne sia nella sfera privata che pubblica.