Servizi alla persona

Progetti di inclusione socio lavorativa

I progetti di accompagnamento e inserimento lavorativo sono attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale e formativo. I destinatari sono utenti minorenni prossimi alla maggiore età o utenti che hanno già raggiunto la maggiore età, in condizione di fragilità.

Progetti di inserimento lavorativo

Destinatari

I destinatari sono utenti minorenni prossimi alla maggiore età o utenti che hanno già raggiunto la maggiore età, in condizione di fragilità, selezionate poiché ritenute idonee ad un’esperienza di autonomia al di fuori del contesto residenziale.

Attività

Le attività previste nei progetti sono complementari, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dai Comuni, dagli Enti pubblici coinvolti e dagli Enti del Terzo Settore

Metodologia

Ogni beneficiario viene affiancato da una figura di Tutor di progetto che lo supporta per tutta la durata del percorso lavorativo, ed è seguito quotidianamente da un tutor aziendale che gli attribuisce i compiti e ne valuta le prestazioni. I progetti lavorativi vengono individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della persona, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte.

Modalità di accesso

Il percorso prevede un primo incontro del beneficiario finalizzato a valutarne le capacità e competenze, successivamente viene scelto l’ambito lavorativo coerente con i desideri e le capacità della persona.

Personale

Coordinatore, Tutor (educatore, psicologo).