




L’organizzazione
La Virginia Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa di Tipo A e nasce dall’unione delle storie professionali dei Soci, come persone e come professionisti. Abbiamo scelto il nome Virginia in onore della persona che l’11 settembre 2015, attraverso la sua perdita, ci ha donato la possibilità di creare un cambiamento professionale. L’impostazione della Cooperativa si basa sul rispetto e la valorizzazione del singolo socio nell’ottica della partecipazione e condivisione tra persone che intendono il proprio lavoro non solo come semplice prestazione lavorativa ma come qualcosa che appartiene a loro stessi in termini di responsabilità e auto imprenditorialità.
La Virginia Cooperativa gestisce i propri Servizi in convenzione con gli Enti Pubblici (ASL, Enti Locali, Ministero di Giustizia e Ufficio Servizio Sociale Minori, Regione Sardegna, Aspal), interfacciandosi con i Servizi Sociali dei vari Enti con i quali co-progetta e programma:
• I Progetti per l’inserimento residenziali dei Minori ospiti nella Comunità Socio Educativa Integrata;
• Servizi alla Persona (Progetti di Inclusione Socio-Lavorativa; Progetti Legge 162/98).
Inoltre si interfaccia con Enti privati per la gestione dei Progetti di inclusione socio-lavorativa e per la gestione dei progetti ludico-educativi rivolti ai minori in carico. I Servizi residenziali si svolgono all’interno della Comunità Socio Educativa Integrata gestita dalla Cooperativa. I Servizi di inclusione socio-lavorativa e 162/98 si svolgono rispettivamente nelle attività Imprenditoriali commerciali che ospitano i Progetti e in domiciliare. Le attività amministrative sono svolte presso un Ufficio dedicato da personale specializzato.
Corte antica
La Comunità Corte Antica fa capo alla Cooperativa Sociale Virginia costituitasi nel marzo del 2016 da un gruppo eterogeneo di soci che a vario titolo, hanno condiviso le riflessioni e le esperienze vissute in campo sociale al fine di offrire nuove risposte ai bisogni di persone anziane, disabili, minori e alle loro rispettive famiglie.






